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Marketing Automation: un’arma in più nel settore dei casinò online

Un nuovo strumento per le case da gioco online che permetterà di far felici i propri utenti grazie ad un’offerta sempre più personalizzata.

Un recente sondaggio condotto da B2Bmarketing.net and Circle Research, ha evidenziato come il 61% delle aziende trovi difficoltà a implementare e adottare nella propria strategy le tecnologie legate alla Marketing Automation.

Di cosa si parla esattamente?

Per Marketing Automation si intende un software che permette di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing. In pratica questo software si occupa di tracciare le visite su un sito web in modo da comprendere cosa preferiscono gli utenti, di creare e-mail e landing mail e moduli di registrazione ad hoc e di effettuare una completa attività di reporting delle attività.

sistemi di marketing automation

Parliamo di uno strumento che, se adottato in modo corretto, permetterebbe di aumentare i ricavi, abbassando i costi destinati alla pubblicità. Il fatto che la maggior parte delle aziende non abbia ancora compreso le potenzialità della Marketing Automation è quindi preoccupante, poiché parliamo di uno strumento destinato, nel medio-breve periodo, a soppiantare le attuali tecniche di marketing.

 

Marketing automation, sarà il futuro del business?

Secondo Paul Getter, membro del Forbes Business Council, la Marketing Automation sarà il futuro del business. Getter afferma infatti che tutto ciò da cui sarà possibile trarre profitto, abbattendo i costi e aumentando i profitti, alla fine sarà automatizzato. Come afferma lui stesso:

“molte delle nostre tecnologie diventeranno autosufficienti e agiranno autonomamente man mano che si procederà verso una crescente sofisticazione e un aumento del numero di connessioni di rete”.

In effetti, l’automazione sta cambiando il settore dell’e-commerce. Ormai le grandi aziende non adottano più pubblicità aggressiva o altri tipi di strumenti, ma lasciano che siano i clienti stessi a suggerire loro cosa desiderano. In un certo senso, il consumatore è diventato una sorta di venditore di se stesso. Del resto, che si vada verso questa direzione sembra chiaro: nel 2020, per la prima volta, più della metà dell’intera spesa pubblicitaria globale è stata destinata al digital advertising.

Il concetto di pubblicità generalista è ormai sorpassato. Ormai ogni singolo cliente è diventato il destinatario di una pubblicità personalizzata che lo spinge esclusivamente verso quei prodotti che lui desidera, scartando automaticamente quelli che non rientrano nei suoi interessi. In pratica, il tempo della scelta tra prodotti diversi va sempre più scomparendo, poiché attraverso la Marketing Automation il cliente già sa cosa vuole, dato che è lui stesso a suggerirlo.

 

Marketing Automation nel gambling

Il settore dei casinò online è uno di quei campi dove la Marketing Automation può avere maggior successo. Infatti, attraverso queste strategie sarà possibile non solo conoscere meglio il cliente, ma anche anticiparne le richieste e assecondare i suoi gusti. In parole povere, le case da gioco online potranno offrire prodotti sempre più personalizzati ai singoli clienti, in maniera da fidelizzarli maggiormente.

In un mercato sempre più competitivo, dove i migliori operatori online ricorrono a strumenti quali bonus, promozioni, slot online con jackpot progressivi per attrarre e fidelizzare i propri utenti, occorre adottare una strategia più mirata per rimanere competitivi. Per questo motivo il monitoraggio e il tracciamento che vengono adottati nella Marketing Automation diventano fondamentali, dato che i dati sui clienti vengono aggiornati in tempo reale e questo permette di offrire da subito nuovi giochi con cui divertirsi, in modo da accontentare le esigenze degli utenti.

Un esempio di Automation Marketing potrebbe essere quello di un giocatore che ama le slot a tema Egitto e, dopo aver giocato a Book of Ra si troverà altre slot dello stesso genere suggerite appositamente per lui.

Altra caratteristica del Marketing Automation è quella di offrire chiarezza circa lo scambio dei dati e la sicurezza dell’utente, basilare nel comparto del gambling. Infatti, anche qui è l’utente stesso che, vedendo ciò che gli viene offerto, acquista fiducia nel marchio e instaura con esso una connessione.

Si tratta quindi di una strategy win win, dove il cliente si sente coccolato dal brand (e non tormentato per gli eccessivi input che riceve), mentre l’azienda aumenta i propri introiti con uno sforzo minore senza disperdere soldi in inutili e costose campagne generaliste.

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